Associazione

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori).

Rappresentante ufficiale della categoria, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE conta oggi oltre duecento imprese associate cui va ascritto più del 70% del made in Italy di settore.

Il valore e la tradizione delle aziende aderenti, espressione di uno dei settori che maggiormente determinano l'intera filiera manifatturiera, insieme alla competenza della struttura associativa, fanno di UCIMU una delle realtà più autorevoli del Sistema Confindustria.

I compiti dell'associazione

  • La rappresentanza. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE opera quale ambasciatore, ovunque nel mondo, della più avanzata tecnologia made in Italy, sostenendo e incrementando la visibilità delle imprese del comparto nei mercati tradizionali e emergenti. 
  • La tutela degli interessi della categoria. L'associazione rappresenta le istanze della imprese del settore presso le istituzioni nazionali, europee e extra europee con le quali ha aperto un dialogo costante sulle principali tematiche di interesse per gli operatori del comparto. 
  • Il supporto alla crescita delle imprese. Anche attraverso la competenza delle società del gruppo, UCIMU offre alle imprese associate sostegno specialistico per tutti gli ambiti di attività aziendale: dalla ricerca e sviluppo al commerciale e marketing, dalla promozione e comunicazione alla formazione.