La Struttura

Direzione Relazioni Esterne

Comunica  valori, attività, iniziative dell'associazione e delle società del gruppo. Diffonde informazioni relative al settore, ai progetti e alle manifestazioni espositive promosse da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE. Promuovere la visibilità del comparto e delle imprese associate cui fornisce anche supporto e consulenza su temi specifici legati alla comunicazione.

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

E' punto di ascolto per le imprese associate alle quali fornisce risposte puntuali sulla base di specifiche richieste e esigenze. Promuove azioni finalizzate a migliorare la qualità del rapporto tra azienda e associazione, stimolando la participazione attiva alla vita associativa. Si occupa dell'ampliamento della base associativa con l'obiettivo di rafforzare la rappresentatività di UCIMU presso gli interlocutori istituzionali.

Direzione Amministrativa

Oltre all'attività amministrativa e di finanza & controllo, si occupa, anche attraverso il coinvolgimento di esperti, di approfondire temi legati alla materia fiscale e societaria, fornendo alle imprese associate assistenza e consulenza.

Direzione Fiere

Si occupa dell'organizzazione e della gestione di tutti gli eventi espositivi promossi da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: BI-MU, EMO MILANO, LAMIERA. Opera a supporto della partecipazione delle collettive di imprese italiane ma alcune delle pricnipali manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono all'estero.

Centro Studi & Cultura di Impresa

Fornisce indicazioni puntuali sull’andamento del settore, in tutte le sue variabili, a livello nazionale e internazionale. Approfondisce le principali tematiche di interesse per le associate promuovendo lo sviluppo della Cultura di Impresa.

Direzione Marketing

Analisi della domanda e della concorrenza internazionale oltre che sviluppo di progetti e iniziative a supporto dell'internazionalizzazione sono alcune delle principali attività svolte da direzione marketing a supporto delle imprese associate. 

 

Direzione Tecnica

Promuove azioni volte a supportare le imprese associate nell'attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Elabora approfondimenti in materia di qualità, normazione, proprietà industriale, legislazione e export. Monitora le tematiche oggetto di progetti di ricerca, a livello nazionale e internazionale, approfondisce la conocenza dei centri preposti all'attività di R&S con cui collabora direttamente e indirettamente.