PREMI UCIMU

L’impegno destinato dall’associazione a favorire la cooperazione tra università e aziende ha il suo caposaldo storico nei PREMI UCIMU, banditi, da quaranta anni, con l’obiettivo di promuovere la competitività dell’industria italiana, derivante dall’evoluzione  di prodotti, tecnologie di lavorazione e fattori abilitanti, collegati al settore della macchina utensile.

All’assegnazione dei premi possono concorrere, una sola volta, quanti hanno conseguito la laurea o la laurea magistrale (tra l'1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018) presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale, Scienze della Comunicazione di Politecnici e Università italiane. Le tesi devono essere sviluppate con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore e, preferibilmente, in collaborazione con imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

 

Martedì 12 dicembre, c/o Villa Campari (Sesto San Giovanni, Milano), ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 41° anno dei PREMI UCIMU, presieduta da Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e Alfredo Mariotti, direttore generale dell’associazione.

Sono 6 i neoingegneri premiati da FONDAZIONE UCIMU, nell’ambito dell’iniziativa, per le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile:

Giulia Repossini

Simona Cavalli

Daniela Andolfatto

Dario Loda

Matteo Saracchi

Federico Faccini

Alla realizzazione delle tesi, hanno contribuito i Professori: Bianca Maria Colosimo (Politecnico di Milano), Marcello Urgo (Politecnico di Milano), Aldo Attanasio (Università degli Studi di Brescia), Massimiliano Annoni (Politecnico di Milano), Paolo Albertelli (Politecnico di Milano), ai quali è stata consegnata una targa di merito.

Una delle tesi premiate è stata svolta in collaborazione all'impresa associata a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Mandelli Sistemi SpA.

Un prezioso supporto allo sviluppo di tre tesi vincitrici è stato inoltre dato da: ITIA-CNR, Consorzio Musp - Macchine Utensili e Sistemi di Produzione e Tenova SpA - Pomini Division.

Elenco vincitori e partecipanti

-----------------------------------------------------------

Bando 2018

Lista materiale richiesto

Modulo di partecipazione