Decreto Legislativo 231

Nel mese di giugno 2001 il legislatore italiano ha emanato il Decreto Legislativo n. 231 che introduce nell'ordinamento giuridico una responsabilità "amministrativa degli enti" per attività illecite commesse nell'interesse o vantaggio degli stessi.

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, CEU SpA, EFIM SpA, Fondazione UCIMU, Probest Service SpA e  SOFIMU SrL,  al fine di rafforzare il proprio sistema di controllo interno per lo svolgimento delle proprie attività secondo condizioni di correttezza e trasparenza e di prevenire gli illeciti previsti dalla normativa richiamata, hanno adottato Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con le prescrizioni del D.lgs. 231/2001 (e successive modifiche ed integrazioni) unitamente ad un CODICE ETICO DEL GRUPPO (aggiornato in data 27 settembre 2016).

L'adozione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ha comportato la nomina, per ogni Società/Ente, di un proprio Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello, nonché curarne il relativo aggiornamento.