Convegno Tecnologie Additive di Genova: disponibili gli atti

13.07.2018 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Giovedì 5 luglio 2018, l’IIS-Istituto Italiano della Saldatura di Genova ha ospitato il convegno “Tecnologie additive, un’opportunità da cogliere”, organizzato da AITA-ASSOCIAZIONE TECNOLOGIE ADDITIVE con il supporto di ANSALDO ENERGIA e il patrocinio di 31.BI-MU, FONDAZIONE UCIMU e UNINFO.

Analogamente al convegno svoltosi il 12 aprile 2018 a Torino, l’evento si inserisce nell’iniziativa “convegni itineranti”, che vedrà protagoniste varie città italiane nel promuovere le caratteristiche e le potenzialità che le tecnologie additive hanno per l’industria e il settore manifatturiero.

Le tematiche trattate hanno riguardato le tecniche e i software di progettazione, i materiali e i casi concreti di applicazione delle TA. Ad esse, si sono affiancati argomenti più trasversali, quali la sicurezza informatica e il dual-use.

Una platea di oltre 60 partecipanti ha assistito alle presentazioni svolte da primari esponenti del settore: AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, Ansaldo Energia, HP Italy, IIS-Istituto Italiano della Saldatura, 

Laboratorio GeAM, Ministero degli Affari Esteri, MSC Software, S.I.M.U., Siemens, Trumpf, UNINFO, voestalpine HPM Italia. Le relative presentazioni sono disponibili su aita3d.it.

Dopo il convegno, si è svolta la visita allo stabilimento di Ansaldo Energia di Genova.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.279
tech.dept@ucimu.it