Sono quasi un centinaio le imprese italiane protagoniste a IMTS 2018. 200 gli ospiti che hanno preso parte alla tradizionale serata italiana a Chicago

13.09.2018 - ASSOCIAZIONE

Sono quasi un centinaio le imprese italiane che partecipano a IMTS, manifestazione di riferimento per il mercato americano che si tiene a poco meno di un mese da 31.BI-MU, la biennale di settore che andrà in scena a fieramilano Rho dal 9 al 13 ottobre prossimi.

La vivacità del mercato statunitense, secondo per consumo dopo la Cina, è una ulteriore attrazione per i costruttori italiani che da sempre partecipano numerosi alla fiera.

Con una crescita del 6,2%, la domanda di macchine utensili espressa dall’area, nel 2017, ha raggiunto i 6,7 miliardi di euro. Gli Italiani sono i quarti fornitori di sistemi di produzione degli utilizzatori americani, coprendo con la loro offerta la totalità dei settori di sbocco tipici del manifatturiero locale: dall’automotive all’aerospace, dalle apparecchiature elettriche e elettroniche agli strumenti di precisione.

Nonostante il calo registrato nell’ultimo periodo dalle esportazioni italiane, gli USA sono la terza area di destinazione del made in Italy settoriale con una quota sul totale esportato pari all’8,5%, dopo Germania (12,9%) e Cina (10,5%).

In particolare, le vendite di macchine utensili italiane, nei primi cinque mesi del 2018, si sono attestate a 110 milioni di euro (-15,5% rispetto allo stesso periodo del 2017).

La rilevanza del mercato USA ed il positivo momento che la manifattura locale sta attraversando hanno spinto i costruttori italiani ad aderire alla manifestazione, incrementando notevolmente la loro presenza cresciuta del 30% rispetto all’edizione del 2016.

La partecipazione italiana, sostenuta da ICE-Chicago e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha potuto contare su una serie di iniziative promozionali quali: la presenza in fiera di uno stand informativo di UCIMU, la distribuzione del leaflet Made by Italians, la grafica coordinata distribuita agli stand delle imprese associate, la campagna pubblicitaria sui mezzi pubblici cittadini, il tradizionale evento The Italian Night. 

Sulla scorta del successo raccolto nel 2016, la tradizionale Serata Italiana è stata nuovamente organizzata in crociera sul fiume di Chicago e sul lago Michigan e ha visto la partecipazione circa 200 ospiti tra espositori italiani, utilizzatori americani, rappresentanti dei media e delle istituzioni locali e internazionali.

A introdurre la serata, accanto al Console Generale d’Italia a Chicago, Giuseppe Finocchiaro, Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Edward Christopher, Vice President – Global Services AMT – The Association For Manufacturing Technology, e Marco Saladini, Direttore di Italian Trade Agency Chicago.

Gallery

Files collegati

Links collegati

Contatti

Direzione Relazioni Esterne

Claudia Mastrogiuseppe
tel +39 02 26255.299
external.relations@ucimu.it