Attività Istituzionale

La definizione delle tematiche di ricerca è affidata a iniziative che aggregano interlocutori di differente natura: UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE presidia quelle più focalizzate sui temi legati all'industria manifatturiera, con l'obiettivo di individuare opportunità di studio per l'industria del comparto e le imprese associate, collaborando attivamente con CECIMO e Confindustria.

ManuFuture
La missione di ManuFuture, la piattaforma europeo del manifatturiero (fondata nel 2003) è quella di proporre, sviluppare e implementare una strategia basata su ricerca e innovazione, in grado di accelerare la trasformazione dell’industria verso prodotti ad alto valore aggiunto, l'integrazione tra prodotto e processo e la creazione di figure professionali ad alta specializzazione. Il risultato finale sarà quello di permettere all’industria europea di acquisire una larga fetta del futuro manifatturiero basato sulla conoscenza.

ManuFuture Italia
La missione della Piattaforma ManuFuture Italia è la definizione, lo sviluppo e l'implementazione di una strategia di ricerca, innovazione e formazione, in grado di rilanciare i settori del manifatturiero e le relative imprese nel mercato globale, attraverso lo sviluppo di prodotti/servizi, processi e nuovi modelli di business ad alto valore aggiunto, assicurando:

  • la competitività delle industrie manifatturiere;
  • la crescita sostenibile;
  • nuove e elevate competenze professionali;
  • una migliore qualità della vita.

ManuFuture Italia è correlata all'Iniziativa della Piattaforma ManuFuture Europa, a cui ha attivamente contribuito nella fase di concezione e lancio e della quale utilizza l'approccio e il modello di riferimento generale (Vision 2020 e Agenda Strategica di Ricerca). La piattaforma è guidata da FEDERMACCHINE.

EFFRA
EFFRA (European Factory of the Future Research Association) è un'iniziativa di ManuFuture, il cui obiettivo è di implementare la partnership pubblica e privata (PPP) della “Fabbrica del Futuro”.
Numerose organizzazioni tra PMI, grandi aziende, università e centri di ricerca, associazioni (tra cui FEDERMACCHINE) e stakeholder pubblici  provenienti da 17 Stati Membri, fanno già parte di EFFRA; la partecipazione è comunque aperta a tutte le persone giuridiche legate al manifatturiero. EFFRA contribuisce alla scrittura delle agende strategiche che, nell’ambito di Horizon2020, vanno a definire le tematiche delle priorità NMP (Nanotecnologie, Materiali e Produzione) e FoF (Factories of the Future).

Iniziative di Commissione Europea, Confindustria, Ministeri, Regioni
UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE partecipa attivamente a vari gruppi e tavoli di lavoro aventi lo scopo di definire le politiche di sostegno alla ricerca e i relativi strumenti di finanziamento. Questo avviene mediante:

  • confronto con la Commissione Europea e le sue Direzioni Generali, operando spesso sotto le etichette di ManuFuture o CECIMO;
  • partecipazione a tavoli di lavoro e contatti diretti con i governi delle Regioni italiane dove più forte è la presenza della macchina utensile.