70 anni di UCIMU
Oltre 200 ospiti si sono dati appuntamento, martedì 17 novembre, alla festa per i 70 anni di attività di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, fondata nel dicembre del 1945. Nella scenografica cornice della Villa Erba, gli imprenditori di lungo corso e di lunga frequentazione di UCIMU insieme ai nuovi associati e agli “amici” dell’associazione hanno assistito alla presentazione del libro “La fabbrica delle macchine” che, edito da GueriniNext e curato da Luca Orlando, racconta l’evoluzione del settore negli ultimi 15 anni.
Alla discussione, moderata da Antonio Quaglio, giornalista de IlSussidiario.net, hanno preso parte, accanto all’autore, il presidente UCIMU Luigi Galdabini e il professor Gian Maria Gros-Pietro, economista.
La serata si è conclusa con la cena che ha ospitato la premiazione di tre nuovi Maestri della Meccanica: Fulvio Levati, Luigi Maggioni, Alessandro Massola.
Servizio 70 ANNI DI UCIMU trasmesso da TG ALTROSTUDIO del 18 11 2015
Photo Gallery
NASCITA DI UCIMU
A firmare l’atto costitutivo di UCIMU, il 29 dicembre, furono dieci imprenditori del settore: Paolo Facchini di Industrie Meccaniche Grazioli (Milano), Francesco Zanatta di Officine Alfieri Maserati (Modena), Ottavio Olivieri di Fiat (Torino) , Enrico Brivio di Stabilimenti Santeustacchio (Milano), Alberto Parea di Nebiolo (Torino), Giuseppe Minganti della Giuseppe Minganti (Bologna), Carlo Schleifer, della Schleifer (Milano), Maurizio Cerliani, costruzioni Meccaniche Cerliani (Pavia), Galileo Motta, Officine Meccaniche Ceruti (Milano), Cesare Molinari della Andrea Pensotti (Busto Arsizio, VA).