FONDAZIONE UCIMU

FONDAZIONE UCIMU, UN BREVE PROFILO

 

FONDAZIONE UCIMU è l’organizzazione senza scopo di lucro di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

 

Costituita nel 1993, FONDAZIONE UCIMU opera come istituto per la ricerca economica e scientifica, per l’approfondimento culturale, lo sviluppo, la promozione e il sostegno delle imprese italiane costruttrici di macchine utensili e sistemi di produzione.

 

Studi, indagini, monografie tematiche di interesse per gli operatori del manifatturiero, pubblicazioni speciali, di carattere tecnico, tecnologico, economico e finanziario, volte a sottolineare l’apporto che l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione fornisce al sistema economico del paese, sono alcuni dei risultati, tra i più conosciuti, del lavoro svolto dalla fondazione.

 

 Gli studi curati da FONDAZIONE UCIMU - che può contare sull’attenta supervisione del Comitato Scientifico presieduto dal professor Gian Maria Gros-Pietro, economista e profondo conoscitore del settore - sono anzitutto strumento per la crescita e lo sviluppo della cultura di impresa tra le aziende associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

 

D’altra parte la fondazione si occupa anche dell’organizzazione di iniziative, progetti ed eventi pensati, da un lato, per incentivare il dialogo tra imprese del comparto su specifici progetti e, dall’altro, per promuovere la conoscenza delle peculiarità dell’industria italiana di settore presso utilizzatori, potenziali partner, studenti, accademici, e in generale, presso l’opinione pubblica.

 

 

Alcune delle pubblicazioni e delle iniziative realizzate da FONDAZIONE UCIMU

 

La presentazione dell’andamento dell’industria italiana e mondiale di settore, attraverso la raccolta e la rielaborazione puntuale dei dati è affidata al Rapporto di settore, elaborato che FONDAZIONE UCIMU realizza in occasione della annuale assemblea dei soci.

 

Con l’indagine sul Parco macchine utensili installato in Italia, realizzata con cadenza decennale, FONDAZIONE UCIMU è in grado di restituire una fotografia ragionata e approfondita del livello di innovazione, integrazione e automazione degli stabilimenti metalmeccanici italiani, misurando così il grado di competitività del manifatturiero del paese.

 

Guida ai Mercati è la collana monografica che ogni anno si arricchisce di un nuovo numero incentrato su un mercato particolarmente interessante o dinamico. Operazione di sintesi multidisciplinare, la Guida propone l’analisi della situazione economica, della struttura di domanda e offerta, degli aspetti legislativi e normativi, delle opportunità di finanziamento per le imprese relativamente al paese cui è dedicata.

 

Giunta alla ventiduesima edizione, Fabbrica Aperta si concretizza nel consueto appuntamento tra studenti delle scuole superiori, docenti e imprese associate a UCIMU che, per una giornata all’anno, aprono i cancelli degli stabilimenti produttivi alla visita delle scuole.

 

Sempre con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento dei giovani al settore, la fondazione ha istituito, a partire dal 1976, i Premi Ucimu, iniziativa annuale che prevede il conferimento di premi per le migliori tesi di laurea dedicate al settore.  

 

Di carattere celebrativo è l’iniziativa Maestro della Meccanica con la quale, a partire dal 2010, la fondazione conferisce, annualmente, il riconoscimento speciale a quanti hanno contribuito all’evoluzione dell’industria meccanica italiana con scoperte e invenzioni, soluzioni di prodotto e processo.

 

Con l’intento di avvicinare il mondo dell’industria a quello della cultura, da anni ormai, FONDAZIONE UCIMU conferisce il patrocinio al Premio Letterario Il Campiello istituito dagli Industriali del Veneto nel 1962.

 

Ricca e altamente qualificata è la serie di incontri e convegni di informazione dedicati all’approfondimento di tematiche di politica industriale utili alle imprese del settore e più in generale agli operatori del manifatturiero organizzati annualmente dalla fondazione. Con il contributo e l’intervento dei funzionari di FONDAZIONE UCIMU e esperti del settore, nel solo 2017, sono stati organizzati direttamente, o in collaborazione con organizzazioni partner, oltre 100 incontri in Italia e all’estero.

 

Momenti di aggiornamento tecnico tecnologico, le manifestazioni espositive di settore organizzate dalle società del gruppo UCIMU, sono promosse dalla fondazione che è poi incaricata della cura del cartellone convegnistico e degli eventi di approfondimento culturale che si tengono durante i giorni di fiera.