Industria 4.0 Ready

Il Piano Nazionale Industria 4.0, ora Transizione 4.0, introdotto con la legge n. 232/2016 e s.m.i., ha previsto agevolazioni fiscali a chi investe in beni, interconnessi al sistema aziendale, riconosciuti come funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0, che siano interconnessi al sistema aziendale. Le imprese impegnate in soluzioni per l’interconnessione del “sistema fabbrica” possono far valutare la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti richiesti dal Piano Transizione 4.0.

Al fine di cogliere al meglio questa nuova opportunità, PROBEST SERVICE propone un servizio dedicato a:

1) chi produce e/o fornisce prodotti e soluzioni Industria 4.0, che consiste nell’effettuazione di VALUTAZIONI TECNICHE DI RISPONDENZA ai requisiti Industria 4.0 delle loro famiglie di macchine o tipologie di soluzioni, a monte dell’interconnessione al sistema di fabbrica del cliente. Il vantaggio di questo documento per produttori e fornitori di beni è quello di comunicare correttamente al mercato la validità del proprio prodotto per rispondere ai requisiti del Piano Transizione 4.0. Si tratta, a tutti gli effetti, di uno strumento di marketing, che consente di accrescere la competitività sul mercato ed ampliare il bacino d’utenza della propria impresa. La valutazione tecnica prevede una verifica documentale e l’esame del prodotto presso lo stabilimento del fornitore al fine di controllare l’effettiva rispondenza ai requisiti. Le imprese che otterranno una valutazione positiva potranno dimostrare che i propri prodotti sono consoni all’ottenimento degli incentivi fiscali previsti da Piano Industria 4.0, a condizione che detti prodotti siano successivamente interconnessi secondo quanto previsto dalla legge in vigore.

2) alle imprese che acquistano beni materiali e immateriali Industria 4.0 che consiste nel rilascio dell’attestazione di conformità ai requisiti a valle dell’avvenuta interconnessione. L’attestazione è obbligatoria per beni di valore superiore a 300.000€ ma consigliata anche per investimenti di minore entità, a garanzia della conformità dell’investimento effettuato.

Per informazioni: Tel +39 02 26255 336.