PREMI UCIMU

L’impegno destinato dall’associazione a favorire la cooperazione tra università e aziende ha il suo caposaldo storico nei PREMI UCIMU, banditi, da oltre quaranta anni, con l’obiettivo di promuovere la competitività dell’industria italiana, derivante dall’evoluzione  di prodotti, tecnologie di lavorazione e fattori abilitanti, collegati al settore della macchina utensile.

All’assegnazione dei premi possono concorrere, una sola volta, quanti hanno conseguito la laurea o la laurea magistrale (tra l'1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020) presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale, Scienze della Comunicazione di Politecnici e Università italiane. Le tesi devono essere sviluppate con stretta attinenza alle realtà aziendali del settore e, preferibilmente, in collaborazione con imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Presieduta da Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e Alfredo Mariotti, direttore generale dell’associazione, la cerimonia di premiazione per il 43° anno dei PREMI UCIMU si è svolta martedì 5 novembre 2019, presso la sede associativa.

Nel corso della cerimonia, FONDAZIONE UCIMU ha premiato 8 neoingegneri per le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile:

Alessandro Elefanti

Anna Kaljevic

Alessandro Casartelli

Stefano Grulli

NIcola Chiavatti

Francesco Passini

Francesco Moretti

Marco Rizzitelli

Alla realizzazione delle tesi, hanno contribuito i Professori: Paolo Albertelli (Politecnico di Milano), Ali Gökhan Demir (Politecnico di Milano), Marcello Urgo e Walter Terkaj (Politecnico di Milano), Bianca Maria Colosimo (Politecnico di Milano), Luca Landi (Università degli Studi di Perugia), Cesare Stefanelli (Università degli Studi di Ferrara), Marco Troncossi (Università degli Studi di Bologna) e Dario Croccolo (Università degli Studi di Bologna), ai quali è stata consegnata una targa di merito.

Quattro delle tesi premiate sono state svolte in collaborazione alle imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Bucci Automations SpA, COMEV SpA e Marposs SpA..

Un prezioso supporto allo sviluppo di alcune tesi vincitrici è stato inoltre dato da
CNR-STIIMA - Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato, Consorzio Musp - Macchine Utensili e Sistemi di Produzione, EOS SpA e Beamit SpA.

Elenco vincitori e partecipanti

--------------------------------------------------------

Bando 2020

Modulo di partecipazione

Lista materiale richiesto