Le associate per il sociale

Tra le missioni di UCIMU vi è anche quella di supportare e indirizzare le imprese associate impegnate in azioni e politiche sociali, utili al rafforzamento dell’impresa sul territorio e allo sviluppo dello stesso.

In questa pagina è possibile scoprire i progetti e le iniziative che le associate UCIMU hanno ideato per contribuire allo sviluppo sociale del paese. 

BORSA DI STUDIO “ING. FRANCESCO MULAZZI” - BY MANDELLI

Ingegner Francesco Mulazzi

Mandelli Sistemi SpA, azienda leader nella produzione di centri di lavoro con sede a Piacenza, ha bandito il concorso per una borsa di studio intitolata alla memoria dell’ingegner Francesco Mulazzi, già Direttore Progettazione Meccanica dello stabilimento Mandelli di Piacenza.

Saverio Gellini, amministratore delegato di Mandelli, ha dichiarato: “La borsa di studio è stata fortemente voluta dalla direzione e dalla proprietà per ricordare un uomo ricco di valori, un collega che con i suoi 27 anni di Mandelli rappresentava la storia e l’anima dell’azienda, un innovatore che si è generosamente e proattivamente reso disponibile ai cambiamenti organizzativi”.

Bando edizione 2020-2021 - Borsa di studio "Ing. Francesco Mulazzi" >>

Per informazioni: 
Michele Re – Responsabile Risorse Umane / Human Resources Manager
Via Caorsana 35 – 29122 Piacenza
P.IVA 01313890335
Tel. +39 0523 548548
Fax +39 0523 617775
mailto:michele.re@riellosistemi.it
www.riellosistemi.it

BORSE DI STUDIO A INGEGNERI DELL’UNIVERSITÀ DI BRESCIA - 7^ EDIZIONE

Le imprese al fianco del territorio per l’alta formazione.
Il Rotary Club Brescia Franciacorta in occasione della propria conviviale, ha ospitato la cerimonia di consegna della settima edizione delle borse di studio offerte dalla famiglia Streparava in ricordo del Cav. del Lav. Gino Streparava, fondatore della omonima azienda, e dallo stesso Rotary Club Brescia Franciacorta, alle quali si affiancano dal 2017 le borse di studio messe a disposizione dalla società IMA spa di Palazzolo, in ricordo del sig. Giacomo Cattaneo, e anche in questo caso dal Rotary Club Brescia Franciacorta.

SEI in tutto i premi, destinati ad alcuni studenti particolarmente meritevoli della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, ragazzi che si sono distinti, per curriculum e votazioni conseguite, in seguito ad apposito Bando.

Ospite del Rotary il Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana, dott. GIUSEPPE PASINI .

Nel suo intervento il dott. Giuseppe Pasini ha sottolineato l’ importanza della famiglia e dei docenti nella scelta degli indirizzi altrettanto fondamentale è la testimonianza degli imprenditori le loro esperienze rimarcando l’importanza di potenziare le convenzioni con le imprese – garantire agli studenti la possibilità di lavorare con l’azienda e formarsi.

A.I.B. Associazione Industriale Bresciana promuove varie iniziative per presentare agli studenti l’economia del territorio:

-  il Liceo internazionale Guido Carli che ha l’obiettivo di fornire agli alunni le più alte competenze per rispondere alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere nel contesto locale e globale.

-  promuove gli ITS Istituti Tecnici Superiori, sono le scuole che preparano i ragazzi in vari ambiti dell’industria , le nostre aziende hanno bisogno di alta professionalità per non essere impreparati ai grandi cambiamenti dell’industria.

Il Bando ha raccolto 17 domande di partecipazione vagliate dalla Commissione preposta, composta dai Prof. Ri Rodolfo Faglia e Emilio Sardini per l’Università degli Studi di Brescia, dal Presidente della Streparava s.p.a. Pier Luigi Streparava , Silvestro Specchia Past President del Rotary Club Brescia Franciacorta.

La Commissione, dopo aver valutato la documentazione presentata da ciascun candidato, attenendosi ai parametri riportati dal bando ha indicato quali vincitori gli studenti:

Borse offerte in ricordo del “Cavaliere del Lavoro Streparava” 

  • CESARE TONOLA  -  Primo anno Ingegneria Automazione Industriale
  • DANIELE FINAZZI  -  Secondo anno – Ingegneria Meccanica
  • DIEGO TORRI  -  Terzo anno – Ingegneria Meccanica e dei Materiali 

Borse offerte in ricordo di “Giacomo Cattaneo” della società IMA 

  •  LUIGI BONASSI    Primo anno – Ingegneria informatica
  • CHIARA RANSENIGO  -  Secondo anno – ingegneria meccanica materiali
  • FABIO CASIRAGHI  -  Secondo anno – ingegneria informatica 

Gli attestati ed i premi sono stati consegnati da Rosella Streparava in rappresentanza della famiglia Streparava e da Mirella Sardini in rappresentanza della società IMA

Al termine della serata Il Presidente del Rotary Nicola Cantarelli ha espresso parole di auguri agli studenti per una fortunata carriera.
 

Lunedì 25 novembre 2019