INNOVATIVE SECURITY SOLUTIONS s.r.l.

Impresa Associata
ISS srl è uno Spin Off del Politecnico di Milano fondato nel 2006 con lo scopo di trasferire al mercato i risultati della ricerca sviluppata nel laboratorio VBLab (Vision Bricks Lab) del Dipartimento di Meccanica.
La società realizza sistemi di visione tridimensionali per la guida robot che abilitano i manipolatori alla presa di pezzi contenuti alla rinfusa all’interno di cassoni e contenitori.
Il prodotto si chiama 3D-CPS e vanta attualmente oltre 200 installazioni in imprese manifatturiere italiane ed estere.
Il punto di forza del sistema è la possibilità di realizzare una soluzione di presa da cassone senza scrivere codice ma semplicemente descrivendo in modo accurato tutti i componenti della cella ad un modulo di configurazione tramite un ambiente grafico.
La soluzione 3D-CPS è stata completamente sviluppata all’interno di ISS sia per quanto riguarda i sistemi di scansione che i diversi moduli software.
Il sistema può essere applicato in tutti gli ambiti manifatturieri nei quali si ha la necessità di prelevare parti contenute alla rinfusa in contenitori per caricare macchine operatrici piuttosto che impianti di trattamento e di assemblaggio.
Le funzionalità del sistema possono essere riassunte nei tre punti seguenti:
osserva: I sistemi 3D CPS si avvalgono della tecnologia di scansione a triangolazione laser piuttosto che di quella a luce strutturata codificata per ricostruire tridimensionalmente i pezzi contenuti nel cassone;
trova: la ricerca dei pezzi si basa su un robusto e veloce algoritmo di pattern matching 3D che li identifica anche quando sono visibili solo parzialmente;
sceglie: tra tutti i pezzi trovati il sistema sceglie quello da prelevare e come prelevarlo in base ad una serie di parametri quali lo svuotamento regolare del cassone, l’assenza di sovrapposizioni, l’affidabilità della presa e la possibilità di raggiungere il pezzo, di afferrarlo e di estrarlo lungo una traiettoria ottimizzata e priva di collisioni.