Banca Dati Commercio Estero

La Banca dati contiene i dati di import/export di macchine utensili, classificate secondo i codici doganali HS, a partire dal 2000. Permette di estrarre i dati di interscambio selezionando le chiavi di ricerca di interesse.

NOTA BENE

Dal 1 gennaio 2022 l’Organizzazione Mondiale delle Dogane ha modificato i codici relativi alle macchine utensili.

1) È stato introdotto il capitolo 8485 dedicato alle macchine operanti con tecnologie additive. In particolare la voce 8485.10.00 è relativa alle macchine che utilizzano polveri metalliche.

2) Il capitolo 8462 dedicato alle macchine a deformazione è stato profondamente modificato, con l’introduzione di molte voci nuove più vicine alla realtà del mercato. Per queste voci nuove non è possibile un confronto con i dati degli anni precedenti.

3) il codice 8462.29.10 è stato ridefinito come “Macchine rullatrici, centinatrici, piegatrici, raddrizzatrici o spianatrici per prodotti piatti, altre a comando numerico”, invece che “Macchine rullatrici, centinatrici, piegatrici, raddrizzatrici o spianatrici per prodotti piatti altre (convenzionali)”. A causa di questo errore il confronto dei dati tra il 2021 e il 2022, che il sistema esegue automaticamente, non è significativo.