Per saperne di più

Elaborato con cadenza annuale dal Centro Studi & Cultura di Impresa, illustra bilancio e prospettive dell’industria italiana della macchina utensile facendo specifico riferimento allo scenario competitivo entro cui opera. Oggetto dell’analisi sono l’andamento macroeconomico, quello del settore a livello mondiale e quello dell’industria italiana, di cui sono esaminati nel dettaglio i dati di produzione e commercio con l’estero, le caratteristiche strutturali e le tematiche, di volta in volta, più interessanti. Il volume è reso  disponibile alle imprese associate nell’area riservata.

Per richiedere il documento (disponibile oltre che per le associate anche per giornalisti) compili il form. Di seguito è disponibile l'indice del Rapporto di Settore.

Rapporto di settore 2020

Fatti & Tendenze

La costante e puntuale attenzione del Centro Studi per le tematiche di maggior rilievo settoriale si traduce nella pubblicazione delle monografie della collana Fatti & Tendenze.

Studio After Sales in collaborazione con KPMG

Tesi di laurea

Il Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE collabora alla realizzazione di tesi di laurea riguardanti il settore della macchina utensile

Il ruolo della dimensione aziendale nei processi di implementazione di Industry 4.0 nel settore italiano della macchina utensile: un'indagine empirica - Edoardo Biglia