Eventi online

Calendario dei webinar

In questa sezione è disponibile il calendario dei webinar a partecipazione libera e gratuita organizzati dall'associazione e dedicati ai temi di maggior interesse per le imprese del settore sono momentaneamente sospesi.

Consulta anche gli eventi passati

20 Gennaio - webinar "Caffè con l’esperto" #1

SCIP: la banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità

20 gennaio 2021

14.00 - 16.30

Il 5 gennaio 2021 è stata attivata SCIPla banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità nei prodotti. Le imprese le aziende che producono, assemblano, importano o distribuiscono articoli, nell’ambito dell’Unione Europea, avranno l’obbligo di trasmettere all’ECHA le informazioni sugli articoli e sui prodotti, in particolare sulle sostanze estremamente preoccupanti presenti in una concentrazione superiore allo 0,1% p/p. Questo obbligo non riguarda solamente il mondo dei prodotti rivolti ai consumatori finali, ma anche quello dei prodotti destinati ad un utilizzo B2B (come le macchine utensili) e dei relativi componenti.

Per illustrare le modalità operative legate allo SCIP, si terrà il webinar, cui è possibile iscriversi tramite QUESTO LINK 

Programma

  • Apertura lavori, Enrico Annacondia, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
  • SCIP in pillole, Serena Pantano, ANIMA 
  • Raccolta dati e notifica SCIP: Esempi concreti e simulazione di ingresso nella banca dati SCIP, Salvina Murè, TIFQ società di ICIM Group

  • Realtà produttive e obbligo di notifica SCIP: la testimonianza di Toyota Industries, Lorenzo Melfi, Toyota Material Handling  Manufacturing Italy
  • Domande e risposte

Moderatore: Alessandro Maggioni, ANIMA 

Nel corso dell’evento, organizzato da UCIMU, ANIMA e Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, con TIFQ, società di ICIM GROUP, come partner tecnico, saranno illustrate alle imprese manifatturiere e agli importatori, le strategie per gestire questa nuovo obbligo e una serie di servizi a supporto, necessari per garantire la conformità ai dettami della Direttiva 2018/851 che lo istituisce (recepita in Italia dal DECRETO LEGISLATIVO 3 settembre 2020, n. 116 ).

È possibile anticipare, via mail (tech.dept@ucimu.it), eventuali domande: la risposta sarà data nel corso dell’apposita sessione.

Per informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, 02 26255.278, tech.dept@ucimu.it

21 Gennaio - webinar "Caffè con l’esperto" #2

La proprietà intellettuale per le imprese

21 gennaio 2021

15.00 - 17.00

FONDAZIONE UCIMU, in collaborazione con lo studio “de Dominicis & Mayer” e il patrocinio di LAMIERA, e EMO MILANO, organizza un webinar sulla proprietà intellettuale.

In particolare, i professionisti dello studio de Dominicis & Mayer faranno il punto sugli aspetti della proprietà intellettuale rilevanti per un’impresa e, nello specifico, cercheranno di analizzare da un punto di vista pratico quali sono i vantaggi della protezione dei diritti di proprietà intellettuale e quali invece i rischi in caso di assenza di una specifica tutela.

Si cercherà inoltre di offrire una panoramica di quello che accade all’estero in tema di proprietà intellettuale e, in particolare, verranno rappresentati i motivi per cui è consigliabile proteggere i propri asset immateriali anche al fine di intrattenere relazioni commerciali con società straniere.

Programma

Link per collegamento

Per informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, 02 26255.278, tech.dept@ucimu.it

26 Gennaio - Fiere per la rinascita: MADE IN STEEL e LAMIERA sinergia vincente

Fiere per la rinascita: MADE IN STEEL e LAMIERA sinergia vincente

26 gennaio 2021

11.00 - 13.00

“Fiere per la rinascita: MADE IN STEEL e LAMIERA sinergia vincente” è il titolo del webinar di martedì 26 gennaio, ore 11.00, piattaforma Zoom.

In programma a fieramilano Rho nell’ultima settimana di maggio, LAMIERA (26-29 maggio) manifestazione internazionale di riferimento per il settore delle macchine per la lavorazione e deformazione della lamiera, e MADE IN STEEL (26-28 maggio), evento di riferimento per il settore siderurgico, tornano dunque a condividere periodo e luogo di svolgimento favorendo così un proficuo scambio di esperienze e contatti tra operatori di settori limitrofi.

Contenuti, opportunità, progetti speciali, nuovi servizi digitali delle due manifestazioni concomitanti insieme a stato dell’arte, visione e attese per il futuro saranno i temi trattati nel corso del webinar a cui interverranno tra gli altri: Filippo Gasparini, presidente Gasparini spa, e Alfredo Mariotti direttore di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

Programma 

Link per collegamento 

Per informazioni: Direzione Relazioni Esterne, Claudia Mastrogiuseppe, external.relations@ucimu.it 

28 Gennaio - webinar "Caffè con l’esperto" #3

RAEE E ROHS, le ricadute sulle macchine utensili

28 gennaio 2021

14.00 - 16.30

Il webinar “RAEE E ROHS: le ricadute sulle macchine utensili” è organizzato da FONDAZIONE UCIMU, in collaborazione con ERP ITALIA e il patrocinio di LAMIERA e EMO MILANO.

La Direttiva RAEE impone alle imprese che immettono sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche di organizzare e finanziare la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti che derivano dalla dismissione dei prodotti. È quindi indispensabile comprendere l’ambito di applicazione di queste norme, le esclusioni previste, gli oneri dei produttori e le modalità per assolvere gli obblighi.

  • La responsabilità estesa del produttore
  • L’ambito d’applicazione aperto e le esclusioni
  • Gli obblighi dei produttori
  • Il ritiro gratuito dei RAEE professionali
  • L’immissione sul mercato di altri Paesi dell’Unione Europea
  • Le sanzioni

La Direttiva RoHS limita la presenza di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche allo scopo di facilitare il recupero delle apparecchiature e ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

  • Come individuare i prodotti assoggettati alla norma
  • Le sostanze sottoposte a restrizione
  • RoHS e componenti
  • Le sanzioni

Interverrà Paolo Pipere, docente di diritto dell’ambiente e consulente per le norme ambientali che disciplinano l’immissione sul mercato delle apparecchiature elettriche ed elettroniche sulla gestione dei rifiuti tecnologici.

Programma

Link per collegamento

Per informazioni: Direzione Tecnica, Enrico Annacondia, 02 26255.278, tech.dept@ucimu.it

10 Febbraio - Presentazione Piano Transizione 4.0

Presentazione Piano Transizione 4.0

10 febbraio 2021

14.00 - 16.00

Nell’ambito del piano di comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il 10 febbraio alle ore 14.00 Anima e Federmacchine organizzano un evento di presentazione del Piano Transizione 4.0.

L’evento sarà l’occasione per fare il punto con il MISE sugli aspetti tecnici e fiscali delle misure di agevolazione contenute nel piano (credito di imposta per l’acquisto di beni materiali 4.0 e non, credito di imposta per l’acquisto di beni immateriali 4.0 e non, credito di imposta per la formazione 4.0 e credito di imposta per la ricerca e sviluppo).

Link per collegamento 

Per informazioni: Centro Studi & Cultura di Impresa, Stefania Pigozzi, economic.studies@ucimu.it