Eventi online

 

In questa sezione è disponibile il calendario degli eventi a partecipazione libera e gratuita organizzati dall'associazione e dedicati ai temi di maggior interesse per le imprese del settore.


In questo periodo storico particolare gli eventi sono proposti in modalità online. 

 

Consulta l'elenco degli eventi online passati >>


Calendario dei webinar

8 Aprile - EMO MILANO 2021: Conferenza stampa online per il mercato Cinese

Conferenza stampa online di presentazione EMO MILANO 2021 per il mercato Cinese

8 aprile 2021

9.30 - 10.30 orario di Roma (3:30 PM – 4:30 PM orario di Pechino).

Relatori:

  • Gianpaolo Bruno
    – Trade Commissioner – Beijing Office, Coordinator of ICE/ITA Offices in China and Mongolia 
  • Mao Yufeng
    – President at China Machine Tool & Tool Builders’ Association – CMTBA 
  • Luigi Galdabini
    – General Commissioner of EMO MILANO 2021

    Saranno presentati i dati del settore delle macchine utensili e quelli relativi all’industria italiana e dell’UE nonché le caratteristiche di EMO MILANO 2021.

Per registrarsi: https://www.wjx.top/vj/r4uBBgh.aspx 

14 Aprile 2021 - webinar STANIMUC

La norma UNI ISO 45001 del 2018 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso

14 aprile 2021

14.00

Il webinar è organizzato da STANIMUC, in collaborazione con CONFINDUSTRIA e INAIL, e il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO Milano 2021 e Mecfor 2022.

Il suo obiettivo è quello di illustrare la norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, definendone i contenuti e identificando i benefici derivanti dalla sua applicazione, nonché i futuri sviluppi.

Quest’ultima è la prima norma internazionale a definire uno standard gestionale ed organizzativo riconosciuto in tutto il mondo, applicabile a tutti i tipi di aziende per la prevenzione e protezione dei lavoratori. Il suo obiettivo è quello di stabilire un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione.

  • Relatori: Fabiola Leuzzi – Confindustria; Antonio Terracina – Inail / Moderatore: Enrico Annacondia – Stanimuc

Per informazioni: Segreteria STANIMUC, segreteria.generale@stanimuc.it

19 Aprile 2021 - webinar "Caffè con l’esperto" #6

Le novità 2021 per l’export e le Certificazioni obbligatorie dell’Unione Economica Euroasiatica Settore Macchine Utensili

19 aprile 2021

14.30

Il webinar è organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, con la collaborazione  degli esperti di QSA e il patrocinio di Fondazione UCIMU, EMO MILANO  e  Lamiera.

Scopo dell'evento è quello di far luce sulla  complessa situazione attuale in riferimento all’Unione Economica Euroasiatica ed alla certificazione EAC, illustrando i Regolamenti Tecnici EAC per il settore industriale e le novità introdotte nel 2021, quali l’esecuzione degli audit per rilascio dei Certificati e per i loro mantenimenti (in seguito alla “Procedura di annullamento di Dichiarazioni e Certificati non conformi”, anche detta “Ghigliottina Regolatoria”, entrata in vigore in Russia da Gennaio 2021), l’obbligatorietà di upload di un fascicolo tecnico completo sul registro del Rossacreditazia (Manuale d’uso, Technical Passports, Safety Justification, Test Reports), i codici a barre (GLN e GTIN), le attestazioni di conformità EAC da Luglio 2021.

  • Relatori: Fabio Venerdì, Valeriya Artemyeva, QSA Certification – Genova / Moderatore:  Enrico Annacondia, Direzione Tecnica UCIMU.

Per informazioni: Direzione Tecnica, tech.dept@ucimu.it