apr 2024
8

“Direttiva macchine: quanto ne sai?”

“Direttiva macchine: quanto ne sai?”

8.04.2024

Anche se il nuovo Regolamento Macchine è stato già emanato, l'attuale Direttiva Macchine rimarrà in vigore ancora per oltre tre anni e tutti i beni strumentali che saranno immessi sul mercato in questo periodo dovranno essere conformi alla Direttiva stessa. Inoltre, numerosi concetti base della Direttiva Macchine saranno mutuati dal Regolamento Macchine.

La conoscenza della Direttiva Macchine è quindi basilare, sia per i produttori di beni strumentali e loro componenti, nonché di robot e altre "quasi macchine", al fine di essere in grado di apporre correttamente il cosiddetto "Marchio CE". Inoltre, la conoscenza della Direttiva Macchine è di fondamentale importa nel revamping delle macchine, al fine di gestire le "modifiche sostanziali" connesse, nonché nell' analisi di sicurezza degli insiemi di macchine.

Nel corso dell' incontro, primari esperti nell' applicazione della Direttiva Macchine ne analizzeranno i principali aspetti concettuali e operativi, al fine di chiarirli anche nell' ottica dei futuri sviluppi, legislativi e normativi così alternati.

Per questi motivi, FEDERMACCHINE lunedì 8 aprile, dalle 14.00 alle 17.00 organizza un webinar con il seguente programma:

  1. Apertura lavori: Bruno Bettelli – Presidente FEDERMACCHINE
  2. Le direttive e i regolamenti europei applicabili al settore delle macchine, (Giorgio Caramori – Studio Legale De Capoa e Associati – Esperto FEDERMACCHINE )
  3. Come funziona il tutto e norme armonizzate (Ernesto Cappelletti – Quadra Srl e Federico Dosio – Industrial Consultant Automation Designer -Esperti FEDERMACCHINE)
  4. Insiemi di macchine (Luca Landi - Università di Perugia – Esperto FEDERMACCHINE)
  5. Certificazione e marcatura CE (Vincenzo Delacqua - ICIM)
  6. Revamping e Retrofitting (Enrico Annacondia – FEDERMACCHINE)
  7. Direttiva 2006/42/CE e DL 81 (Luciano Di Donato - INAIL)
  8. Cenni su Regolamento Macchine (Fabiola Leuzzi - Confindustria e Vincenzo Belletti – Cecimo)
  9. PDR 151:2023 “Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”(Ernesto Cappelletti).

CLICCA QUI per iscriverti

Dove

Contatti