Al via il Bando per macchinari innovativi al SUD

02.04.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Apre ad aprile lo sportello del bando “Macchinari Innovativi” dedicato sostenere investimenti innovativi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, nonché la transizione verso l'economia circolare delle attività d’impresa presenti al Sud. A disposizione del 2° bando di Invitalia ci sono 132,5 milioni di euro. L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese e alle reti di impresa del settore manifatturiero e dei servizi. I progetti devono essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

I programmi di investimento possono avere un importo compreso fra 400 mila e 3 milioni di euro e prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare.

Rientrano fra le spese ammissibili l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Il bando prevede un mix di agevolazioni, un contributo in conto impianti e un finanziamento agevolato, fino al 75% delle spese ammesse. Le domande potranno essere compilate dal 13 aprile 2021, mentre l’invio della richiesta potrà avvenire dal 27 aprile 2021.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]