C’è ancora tempo per cogliere l’opportunità di rivalutare i beni di impresa

23.04.2021 - ASSOCIAZIONE

A seguito della deroga prevista dall’art.106 del Decreto Legge n. 18/2020, come da ultimo modificato, le società possono procedere all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2020 entro 180 giorni dalla chiusura (giugno 2020). Tale disposizione offre la possibilità per coloro che ancora non lo hanno fatto, di cogliere l’opportunità offerta dal Decreto Agosto per la rivalutazione dei beni d’impresa che deve essere eseguita nell’ambito dei bilanci 2020.

Ricordiamo infatti che la rivalutazione dei beni di impresa, riproposta dall’art.110 del Decreto Legge n. 104/2020 (“Decreto Agosto”) presenta senz’altro maggiori attrattive rispetto alle precedenti edizioni. In primis, l’aliquota dell’imposta sostitutiva per il riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio risulta nella misura del solo 3%; inoltre, l’operazione può riguardare singoli beni senza alcun obbligo a procedere per l’intera categoria di appartenenza. Infine, la rivalutazione del Decreto Agosto conferisce immediato riconoscimento fiscale ai maggiori valori, a partire dal periodo 2021.

Merita di essere sottolineato che, con riferimento alla rivalutazione di immobili, è possibile rivalutare sia il fabbricato che l'area sottostante ovvero rivalutare la sola area o il solo fabbricato. In tal caso, occorre necessariamente individuare distinti valori di rivalutazione e sarà opportuno che il maggior valore da attribuire al fabbricato o all'area sia individuato sulla base di una perizia di stima o di altro metodo che individui distinti valori correnti dei beni a prescindere dalla rappresentazione contabile.

Probest Service ([email protected], tel. 0226255336, cell. 3421004836) , con il supporto di partner qualificati (PwC ed ICIM), è pronta ad offrire un supporto personalizzato per non perdere l’occasione di cogliere i significativi vantaggi derivanti dalla rivalutazione dei beni d’impresa.

Contatti

Probest Service

Stefano Simioni
tel 02 26 255 336
[email protected]