“Certificazione industry 4.0 ready” - accordo tra PROBEST Service e ICIM

30.04.2021 - ASSOCIAZIONE

Le imprese impegnate in soluzioni per l’interconnessione del “sistema fabbrica” possono far certificare i propri prodotti secondo i requisiti richiesti dal Piano Transizione 4.0.

Al via l’accordo siglato da PROBEST Service SpA (società di servizi di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE) con ICIM SpA, Ente di Certificazione di terza parte (controllato da ICIM GROUP) dedicato al nuovo progetto di Certificazione delle imprese che producono o distribuiscono sistemi e soluzioni relative al mondo dell’interconnessione della fabbrica secondo i parametri e requisiti del nuovo Piano Transizione 4.0.

L’accordo rispecchia l’esigenza espressa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE di dare evidenza e risalto a quelle imprese che realizzano beni funzionali alla trasformazione digitale dell’industria rispettando i criteri indicati dal Piano Transizione 4.0 per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

La valutazione tecnica di rispondenza “CERTIFICAZIONE INDUSTRY 4.0 READY” può essere richiesta dalle imprese per le loro famiglie di macchine utensili, robot o tipologie di soluzioni, a monte dell’interconnessione al sistema di fabbrica del cliente.

Il vantaggio di questo documento per produttori e fornitori di beni è quello di comunicare correttamente al mercato la validità del proprio prodotto per rispondere ai requisiti del Piano Transizione 4.0. Si tratta, a tutti gli effetti, di uno strumento di marketing, che consente di accrescere la competitività sul mercato ed ampliare il bacino d’utenza della propria impresa.

La Certificazione Tecnica 4.0 e il relativo report di attestazione da poter divulgare sul mercato saranno consegnati all’azienda solo dopo il superamento di determinate valutazioni di campo e di un esame documentale.

Le imprese che otterranno la certificazione potranno dimostrare che i propri prodotti sono consoni all’ottenimento degli incentivi fiscali previsti da Piano Industria 4.0.

Contatti

Probest Service

Stefano Simioni
tel 02 26 255 336
[email protected]