Fiere internazionali: fino a 150 mila euro per le imprese

14.05.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Sta per riaprire lo sportello di Simest dedicato alle fiere. L’intervento finanzia la partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema che si svolgono sia all’estero che in Italia, anche per eventi virtuali.

Possono fare richiesta tutte le imprese (piccole e grandi) con sede legale in Italia e che abbiano depositato almeno 1 bilancio relativo a un esercizio completo. 

L’agevolazione copre fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato, per un importo massimo di 150 mila euro.

E’ prevista la concessione di un finanziamento agevolato (attualmente allo 0,055%), della durata di 4 anni di cui 1 di preammortamento.

Fino al 30 giugno 2021 le imprese possono accedere senza necessità di presentare garanzia e possono richiedere fino al 40% a fondo perduto (nel limite di 1,8 milioni di euro complessivi di componente di aiuto).

Sono ammesse le spese - sostenute dalla data di presentazione della domanda e fino a 12 mesi dopo il perfezionamento del contratto - relative all’area espositiva, le spese logistiche, promozionali e le consulenze esterne. 

Le domande possono essere presentate a SIMEST dal prossimo 3 giugno attraverso il portale dei finanziamenti.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]