Ripartono i bandi per brevetti, marchi e disegni

30.07.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Stanno per riaprire i bandi nazionali destinati a sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Per il 2021 la dotazione disponibile per le piccole e medie imprese ammonta complessivamente a 38 milioni di euro ed è così ripartita: 23 milioni per Brevetti+ (a cui si aggiungeranno a breve altri 5 mln di euro grazie ai fondi del PNRR); 12 milioni per Disegni+; 3 milioni per Marchi+.
L’opportunità per gli imprenditori è di ottenere un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.
Il Bando Brevetti + promuove la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali, Disegni + sostiene la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali ed infine Marchi + favorisce la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali.
Secondo le anticipazioni fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico i nuovi bandi saranno emanati entro fine mese, con presentazione presumibilmente a partire dal mese di settembre.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]