Bando MADE per progetti di innovazione sui temi 4.0

28.10.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

E’ aperto il nuovo bando del Competence Center MADE per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0. A disposizione ci sono 1,7 milioni di euro. L’invito è rivolto alle imprese di ogni dimensione, singolarmente o in partenariato.

I progetti devono riguardare una delle seguenti attività: la realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali; progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione; sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0; scouting tecnologico; consulenza Tecnologica; validazione di progetti Industria 4.0. Rientrano fra i costi finanziati: le spese di personale, i costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione, spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti, e le spese relative ai servizi di consulenza.

Per l’attuazione dei progetti ogni impresa potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi sostenuti fino all’importo massimo di 100 mila euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 13 dicembre.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]