Crediti di imposta: ci sono i modelli per le comunicazioni

28.10.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Sono stati pubblicati con 3 differenti provvedimenti i modelli per le comunicazioni dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione dei crediti di imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0, per la ricerca, sviluppo e innovazione e la formazione 4.0 istituti dalla legge 160/2019.

Tali comunicazioni devono essere inviate al Ministero dello Sviluppo Economico con scopo statistico per il monitoraggio delle misure del Piano Transizione 4.0 e non hanno effetto sulla fruibilità dell’agevolazione.

Con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data del 31 dicembre 2021. Con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nei periodi d’imposta agevolabili successivi, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.

I modelli devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e vanno trasmessi tramite PEC ai seguenti indirizzi: per il credito imposta investimenti alla casella [email protected], per la formazione [email protected], per il credito imposta ricerca, sviluppo e innovazione all’indirizzo [email protected].

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]