Nuova semplificazione per il Patent Box

21.10.2021 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Governo con il Decreto Fiscale va a semplificare la normativa del Patent Box, di fatto sostituendolo con una maggiorazione del 90% dei costi di ricerca e sviluppo per i beni intangibili ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP. 

Fra i costi ammessi all’agevolazione rientreranno i software protetti da copyright, i brevetti industriali, i marchi d’impresa (a differenza del patent box), i disegni e i modelli, nonché i processi, le formule e le informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

L’opzione ha durata per cinque periodi d’imposta ed è irrevocabile e rinnovabile. Tale opzione è inoltre alternativa al credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.  I soggetti che hanno aderito al precedente sistema possono scegliere, in alternativa, di aderire al nuovo regime agevolativo, previa comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Si attendono le disposizioni attuative.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]