Novità nei dati di commercio estero

11.11.2021 - ANALISI ECONOMICA E DI MERCATO

A partire da gennaio 2022 entrerà in vigore una nuova versione della codifica doganale Nomenclatura Combinata, il sistema di classificazione in cui vanno inseriti tutti i beni esportati e importati dai paesi dell’Unione Europea.

 

Per il settore delle macchine utensili ci sono due importanti novità, che riguarderanno la vita delle aziende da subito, perché queste dovranno individuare i nuovi codici di riferimento per le loro macchine. Mentre i cambiamenti nei dati di commercio italiano con l’estero, e ancor più in quelli di commercio mondiale, si vedranno solo più avanti, dato il ritardo di vari mesi con cui sono resi pubblici.

 

Il primo cambiamento riguarda le voci del capitolo 8462, che copre la maggior parte delle macchine utensili a deformazione. La nuova struttura del capitolo prevede una voce dedicata alle macchine lavoranti per deformazione a caldo (84621), una nuova ripartizione delle macchine per piegatura della lamiera (84622) e per il taglio della lamiera (84623), una voce specifica per le macchine per lavorazione di prodotti lunghi, quali tubi, profilati, barre (84625), una migliore definizione delle presse (84626).

 

Il secondo cambiamento è l’introduzione di un nuovo capitolo, 8485, per le Macchine per fabbricazione additiva, al cui interno c’è una voce specifica dedicata alle macchine additive per deposito metallico (848510).

 

La nuova edizione della Nomenclatura Combinata, contenuta nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L385, del 29 ottobre 2021, può essere richiesta al Centro Studi & Cultura di Impresa o scaricata direttamente dal sito della UE https://europa.eu/european-union/index_it

Contatti

Centro Studi & Cultura di Impresa

Francesco Mordeglia
tel +39 02 26255.252
[email protected]