Al via il 19 maggio gli incentivi per l’imprenditoria femminile

19.05.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Ci sono 400 milioni di euro a disposizione delle imprese in rosa. Si tratta dei fondi messi in campo dal PNRR per la creazione del Fondo per l’Imprenditoria Femminile (con in dote 200 milioni di euro) e per il rifinanziamento delle agevolazioni ON Nuove Imprese a Tasso Zero e Smart&Start Italia (entrambe per 100 milioni di euro).

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 19 maggio secondo regole differenti in base alle distinte misure.

Il Fondo per l’Imprenditoria Femminile finanzia l’avvio di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti. Possono presentare domanda le imprese femminili di qualunque dimensione e con sede sul territorio nazionale.

Per l’avvio di impresa è previsto un contributo a fondo perduto fino a 125 mila euro, mentre per lo sviluppo di impresa l’agevolazione copre fino all’80% delle spese, per il 50% a fondo perduto e 50% in forma di finanziamento tasso zero, per un massimo di 320 mila euro.

L’incentivo ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è rivolto alle micro e piccole imprese costituite entro i 5 anni precedenti, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni di età oppure da donne (senza distinzione di età).

L’agevolazione si compone di un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, a copertura del 90% delle spese ammissibili.

La misura Smart&Start Italia è invece l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative ad alto contenuto tecnologico su tutto il territorio nazionale. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza interessi e senza garanzie, fino all’80% dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]