Aperto il bando Life per progetti dedicati all’ambiente

19.05.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Prende il via con 598 milioni di euro la call 2022 del Programma Life dedicata a finanziare progetti di conservazione della natura, protezione ambientale, azione per il clima e transizione verso l'energia pulita.

Le risorse disponibili sono così suddivise nei 4 sottoprogrammi: 242 milioni di euro per Natura e biodiversità, 158 milioni per Economia circolare e qualità della vita, 99 milioni per Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, 98 milioni per Transizione all’energia pulita.

I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita.

Il programma si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.

Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, fino al 75% per le tematiche Natura e Biodiversità.

Le scadenze sono differenti in base ai singoli inviti, per le imprese il riferimento è in particolare ai progetti standard con termine il 4 ottobre. L’invio delle domande in questo caso è con fase unica.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]