Nuovo decreto aiuti da 16,7 miliardi

01.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge del 17 maggio 2022 che approva misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Vale 16,7 miliardi di euro in termini di aiuti a imprese e famiglie.

Sono previsti incentivi per ridurre il costo dell’energia, semplificare i procedimenti autorizzatori per realizzare nuovi impianti e potenziare la produzione energetica nazionale, nonché misure a sostegno della liquidità delle imprese con novità per il Fondo di Garanzia e le garanzie di SACE.

Viene istituito un Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina con 130 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle Pmi che abbiano perduto fatturato a causa dalla contrazione della domanda a seguito della crisi ucraina, abbiano registrato l’interruzione di contratti e progetti esistenti, siano state coinvolte nella crisi delle catene di approvvigionamento.

Sul tema Transizione 4.0 vengono rafforzati i crediti di imposta per gli investimenti immateriali 4.0, si passa per il 2022 a una aliquota dal 20% al 50% per l’acquisto di software e soluzioni 4.0, e per la formazione 4.0, che sale fino al 70% per le piccole imprese e al 50% per le medie per le spese di aggiornamento del personale dipendente sulle tecnologie 4.0 nel caso di corsi erogati da fornitori qualificati.

Sono inoltre introdotte nuove misure a favore delle imprese esportatrici all’interno del Fondo 394 di Simest. In partenza una nuova linea per il rafforzamento patrimoniale con contributo a fondo perduto fino al 40%.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]