Nuova disciplina per la Sabatini Green e Sud

23.06.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato pubblicato il decreto che definisce la nuova disciplina per la concessione delle agevolazioni della Legge Sabatini dedicata a sostenere gli investimenti delle PMI, che rende operative le maggiorazioni previste per la Sabatini green e Sud. L’intervento finanzia l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali, investimenti digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti per un importo minimo di 20 mila euro e un massimo di 4 milioni di euro.

L’agevolazione consiste in un contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico - a fronte di una richiesta di finanziamento e/o leasing pari al 7,7% circa per gli investimenti ordinari, e del 10% circa per investimenti in tecnologie 4.0 e in progetti green (per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi), e fino al 15,4% per le micro e piccole imprese che effettuano investimenti nel Mezzogiorno (nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Per investimenti in beni strumentali, 4.0 e green le imprese interessate dovranno trasmettere al soggetto finanziatore la domanda di accesso al contributo, secondo modalità e termini che saranno fissati con successivo decreto. Per investimenti nel Mezzogiorno l’impresa dovrà presentare domanda al Ministero attraverso la piattaforma Nuova Sabatini Sud e individuare un soggetto finanziatore.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]