Nota riepilogativa degli adempimenti per viaggi di business e personali nei principali paesi/mercati e aggiornamenti decreto legge per superamento misure covid-19 in Italia

07.07.2022 - FIERE, MARKETING E PROMOTION

Con l’iniziativa “Insieme ci riprenderemo”, che UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha lanciato nell’aprile 2020, abbiamo monitorato e reso disponibili, con aggiornamento costante, le informazioni relative a stato dell’emergenza COVID-19 in Italia e all’estero indicando i principali adempimenti per viaggiare verso i Paesi monitorati e le restrizioni in vigore sui territori. 

Gli aggiornamenti nell’ultimo periodo hanno registrato una frequenza molto minore, grazie a un certo assestamento della situazione. Abbiamo potuto rimuovere (dall’allegato dell’ultima circolare risalente a un paio di mesi fa) gli aggiornamenti COVID-19 da 14 Paesi, in quanto per i viaggiatori provenienti dall’Italia non sussistono più specifici requisiti per entrare in tali Paesi (Austria, Croazia, Germania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria).

La Nota, in allegato, aggiornata al 27 giugno, conta ora 11 Paesi monitorati (Brasile, Canada, Cina, Corea Sud, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giappone, India, Russia, Stati Uniti, Vietnam) che ancora prevedono adempimenti per l’ingresso, seppur nella maggior parte dei casi ci sia stato un allentamento delle misure restrittive. 

Evidenziamo - è notizia del 28/06 - che la Cina ha deciso di dimezzare il periodo di quarantena obbligatorio per i visitatori internazionali in entrata nel Paese: sette giorni in quarantena centralizzata e "monitoraggio attento" per altri tre giorni a casa. 

Per quanto riguarda invece le principali normative in vigore in Italia non sussiste più l'obbligo di esibire il cosiddetto "Green Pass" per accedere a servizi di trasporto, ristorazione o alberghieri, né per l'accesso ad altri esercizi commerciali. Il decreto-legge 16 giugno 2022 ha però stabilito la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto (treni, navi, traghetti, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico) esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. 

Per gli ingressi/il rientro in Italia, dal 1° giugno 2022 non è più richiesto ai passeggeri di esibire alcun documento vaccinale o esito di test negativo.

La Nota in allegato e i Dossier Paese sono costantemente aggiornati e disponibili nella sezione del sito UCIMU “Notizie dall’estero – Emergenza Coronavirus”. 

Contatti

Direzione Marketing

Alberto Nicolai
tel +39 02 26255.255-306
[email protected]