Rilancio per l’area di crisi di Torino

21.07.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Prende il via il piano di rilancio dell’area di crisi industriale del territorio di Torino mette in campo 50 milioni di euro per le imprese. La misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Verranno promossi investimenti finalizzati a realizzare due hub di eccellenza per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico nei settori dell’automotive e dell’aerospazio, che siano in grado di sviluppare produzioni ad alto valore tecnologico e di interesse per il mercato, nonché favorire sinergie con il Centro di Competenza Manufacturing 4.0 e le principali aziende con sede nell’area torinese.

Prevista inoltre l’attivazione di percorsi di formazione e riqualificazione professionale per potenziare tra i lavoratori le competenze necessarie ad accompagnare le trasformazioni dei processi produttivi.

Le imprese potranno presentare progetti di un valore di almeno 1 milione di euro per la riconversione e riqualificazione in un territorio che comprende 112 Comuni appartenenti al Sistema locale del lavoro di Torino.

Le agevolazioni coprono fino al 75% delle spese e possono essere erogate in forma di: contributo in conto impianti (a fondo perduto), contributo alla spesa (a fondo perduto), mutuo agevolato.

Lo sportello resterà aperto dal 25 luglio 2022 e fino al 20 settembre 2022.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]