Accordi per l’innovazione: nuovo bando in autunno

16.09.2022 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Si attende per l’autunno l’apertura del secondo sportello del bando nazionale Accordi per l’Innovazione, che conta su una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro dal PNRR.  La misura è dedicata a finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale di grande dimensione, a partire da 5 milioni di euro.

La partecipazione è aperta alle imprese di qualunque dimensione, anche in partnership fra loro o con organismi di ricerca (con un massimo di 5 soggetti coinvolti). L’intervento finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, e di un eventuale quota di finanziamento agevolato, nel limite massimo dell’intensità d’aiuto pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale.

La procedura di valutazione prevede una fase negoziale con il Ministero.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]