Russia-Ucraina – pubblicata l’edizione aggiornata della “Guida Rapida sanzioni Russia/Ucraina”

14.10.2022 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Il 21 luglio 2022, il Consiglio d’Europa ha adottato una serie di nuove misure per rafforzare quelle esistenti in tema di embarghi a Russia, Bielorussia e Ucraina e migliorarne l'attuazione: di particolare interesse per il settore sono

  • Il rafforzamento dei controlli sulle esportazioni dual use e sulla tecnologia avanzata estendendo l'elenco degli articoli controllati che possono contribuire al miglioramento militare e tecnologico della Russia. Questi includono una serie di prodotti chimici, software, attrezzature e articoli che possono essere utilizzati dalle forze di polizia.
  • L’ampliamento del divieto di accettare depositi a quelli provenienti da persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in paesi terzi e di proprietà maggioritaria di cittadini russi o persone fisiche residenti in Russia. Da notare: l'accettazione di depositi da scambi transfrontalieri non vietati sarà subordinata alla preventiva autorizzazione delle autorità nazionali competenti.
  • L’ampliamento dell’elenco di persone ed entità embargate.

A seguito dei cambiamenti avvenuti con la pubblicazione di questo nuovo pacchetto sanzioni, è stata realizzata una nuova edizione della “Guida Rapida sanzioni Russia/Ucraina”.

Come nelle due precedenti versioni, il documento vuole essere una guida rapida in grado di fornire una “visione complessiva” di tutte le problematiche legate al rapporto commerciale con entità dei paesi summenzionati e capace di sensibilizzare le scelte dell’imprenditore, garantendo così un supporto di “primo livello” dettagliato.

L’iniziativa è realizzata da FONDAZIONE UCIMU, con il supporto operativo di Direzione Tecnica di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, EasyFrontier, Studio IMPEX e Centro Studi & Cultura d’Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.

La “Guida Rapida sanzioni Russia/Ucraina” è disponibile a QUESTO LINK.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]