ROBOTGAMES: ecco i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.BI-MU

14.06.2024 - ASSOCIAZIONE

È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso ROBOTGAMES, venerdì 11 ottobre, nell’Area ROBOTGAMES allestita all’interno di 34.BI-MU, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in programma, dal 9 al 12 ottobre 2024, a fieramilano Rho.

ROBOTGAMES è il nuovo contest di robotica e automazione, per giovani delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Fondazione UCIMU e EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, organizzatore di 34.BI-MU, con il sostegno di Fondazione Fiera Milano.

I team finalisti, che si sono iscritti tramite il form online inviando la presentazione del loro progetto di automazione robotica, appartengono a 10 istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, da nord a sud. 

Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL), IIS Andrea Ponti (Gallarate, VA), IIS Gae Aulenti (Biella), IIS Luigi Galvani (Milano), IIS Ten. Remo Righetti (Melfi, PZ), IISS Ettore Majorana (Termoli, CB), IISS Volta De Gemmis (Bitonto BA), ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA), ISIS Isaac Newton (Varese) sono le scuole coinvolte nel progetto ROBOTGAMES.

Ecco i progetti finalisti, i team e gli istituti di appartenenza: 

·         Assemblaggio di pezzi meccanici con l'ausilio di un robot antropomorfo, 4TPG 23-24 – Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN)

·         GrindWoodPro, I Fabbri - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL)

·         Smart Differentiator, Ponti Green - IIS Andrea Ponti (Gallarate, VA)

·         Il mio amico Laser, Team Gae - IIS Gae Aulenti (Biella)

·         Piattaforme intelligenti automatizzate, CyberTitans - IIS Luigi Galvani (Milano)

·         R.A.C. – RobArduCar, Righetti Automation - IIS Ten. Remo Righetti (Melfi, PZ)

·         Predictive Maintenance, MajoBoys - IISS Ettore Majorana (Termoli, CB)

·         PalletBot, RoboticWay -IISS Volta De Gemmis (Bitonto, BA)

·         T1NX, Team T1NX - ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA)

·         CromoTransporter, Team Newton, ISIS Isaac Newton (Varese). 

Pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell'industria, ROBOTGAMES è promosso da UCIMU Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell'industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento.

Patrocinato da Fondazione UCIMU e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, ROBOTGAMES fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, che ospiterà la fase finale del concorso programmata venerdì 11 ottobre, con premiazione ufficiale sabato 12 ottobre sempre in BI-MU.

I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, saranno ripartiti tra i primi tre team classificati, individuati dalla commissione giudicatrice. La premiazione avverrà con una cerimonia ad hoc, sabato 12 ottobre, nell'Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.

Contatti

Direzione Relazioni Esterne

Claudia Mastrogiuseppe
tel +39 02 26255.299
[email protected]