Sostegno alla produzione di idrogeno da rinnovabili in Veneto
30.04.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Veneto ha recentemente stanziato 25 milioni di euro per la Sezione produzione di idrogeno da fonte rinnovabile del Fondo Veneto Energia.
L’invito è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Veneto. Non è ammesso il settore agricoltura.
Lo strumento è volto a sostenere progetti di produzione di idrogeno verde prodotto da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e l’impiego funzionale all’attività di impresa; in particolare saranno incentivati gli investimenti per l’installazione di impianti di produzione e stoccaggio di idrogeno verde nonché gli interventi per la conversione degli impianti produttivi finalizzata all’utilizzo dell’idrogeno prodotto.
Le agevolazioni si compongono di una quota di finanziamento agevolato e di una quota di sovvenzione.
Il finanziamento agevolato, che incide per almeno il 60% del totale delle agevolazioni concedibili, è a sua volta composto da una quota a tasso zero e da una quota a tasso bancario convenzionato. Il contributo a fondo perduto è pari al massimo al 40% del totale delle agevolazioni concedibili.
Sono ammissibili le spese relative a opere edili (massimo 20%), macchinari ed impianti (fino al 100%) e servizi esterni (massimo 10%).
I progetti di investimenti devono prevedere un minimo di spese ammissibili pari a 100 mila euro ed un massimo di 8 milioni di euro.
Le domande sono valutate con procedura valutativa a sportello, nei tempi stabiliti dal decreto di prossima pubblicazione.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici