Contributi per il trasferimento tecnologico
27.06.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Al via con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro il bando Rafforza & Innova promosso da Regione Lombardia dedicato a sostenere il trasferimento tecnologico tra organismi di ricerca e piccole e medie imprese.
L’intervento mira a supportare progetti di trasferimento di tecnologie e soluzioni innovative afferenti ad una delle priorità della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 che prevedono la collaborazione tra PMI e Organismi di Ricerca (OdR), in qualità di fornitori di servizi avanzati alle imprese.
Viene richiesto di realizzare un Proof of Concept (PoC), un prototipo o un prodotto pilota (Minimum Viable Product), nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduce le condizioni operative aziendali reali.
Le spese agevolabili, nei limiti previsti dal bando, comprendono: costi per servizi di carattere tecnico-scientifico e specialistico; costi per materiali e beni strumentali immateriali (es. software, licenze d’uso, sfruttamento di brevetti); spese di personale del soggetto beneficiario dedicato al progetto; costi indiretti.
I progetti devono prevedere spese ammissibili pari ad almeno 50 mila euro e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari a 30 mila euro in misura fissa.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10.30 del 30 giugno 2025.
La procedura di selezione è valutativa a sportello e rimane aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2026.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici