In arrivo contributi Simest per l’India
18.07.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL Economia è stato istituito un nuovo strumento Simest a valere sul fondo 394/1981 che supporterà l’internazionalizzazione delle PMI italiane in India, sul modello di quanto già fatto di recente per l'America centrale e meridionale e l’Africa.
L’intervento si rivolge alle imprese che intendono effettuare investimenti in India oppure che sono stabilmente presenti o esportano o si approvvigionano in India ovvero che sono stabilmente fornitrici di queste imprese
L’obiettivo è quello di sostenere investimenti produttivi o commerciali, per il rafforzamento patrimoniale, per innovazione tecnologica, digitale, ecologica o per la formazione del personale.
È prevista la concessione di un finanziamento a tasso agevolato con una quota eventuale di contributo a fondo perduto (fino al 20%), fino ad un importo massimo di 5 milioni di euro.
Tra le spese ammissibili rientrano ad esempio: macchinari, attrezzature a uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento/ riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti; tecnologie hardware e software; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; realizzazione/ ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale. Per l’effettiva operatività della nuova misura si attendono le necessarie delibere di Simest che definiranno modi e tempi per la presentazione delle domande di contributo.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici