Situazione fondi disponibili per la Nuova Sabatini

25.07.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Ministero ha reso noti I dati aggiornati circa la disponibilità fondi a luglio 2025 della Nuova Sabatini: per la linea Sabatini tradizionale I fondi disponibili ammontano a circa 1,3 miliardi di euro mentre per la linea capitalizzazione l’importo a disposizione è di circa 77 milioni di euro.

Tali fondi vanno a sostenere gli investimenti delle Pmi, anche impegnate in processi di capitalizzazione con sede su tutto il territorio nazionale, per l’acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

L’agevolazione consiste in un contributo erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fronte di una richiesta di finanziamento e/o leasing pari al 7,7% circa per gli investimenti ordinari, del 10% circa per investimenti in tecnologie 4.0 e in progetti green (per macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi). Per la linea capitalizzazione il contributo può arrivare al 15% circa di contributo.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 0226 255 261
[email protected]