Un bando per le Comunità Energetiche Rinnovabili del Veneto
25.07.2025 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Veneto ha stanziato 6 milioni di euro per il nuovo bando per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile inseriti in una Comunità Energetica, allo scopo di favorire la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile.
I beneficiari del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili, i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni.
Sono ammissibili al sostegno interventi di nuova costruzione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili e di potenza massima di 1 MW, compreso il potenziamento di impianti esistenti.
Nel caso di impianti fotovoltaici le spese ammissibili vengono determinate applicando il metodo delle opzioni di semplificazione dei costi mentre nel caso di impianti diversi dagli impianti fotovoltaici vengono considerate ammissibili le spese per: opere edili strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento, realizzazione di impianti a fonti rinnovabili componenti, inverter, strutture per il montaggio, componentistica elettrica, ecc. Sono inoltre ammissibili le spese per; strumenti, attrezzature, macchinari, impianti; connessione alla rete elettrica nazionale; consulenze specialistiche, servizi esterni, progettazione direzioni lavori e collaudo; costi indiretti.
L’agevolazione è pari al 40% della spesa ammissibile ed è concessa nel limite massimo di 300 mila euro.
Lo sportello per la presentazione delle domande apre alle ore 10 del 24 luglio 2025 e sarà attivo fino alle ore 17 del 30 ottobre 2025. La selezione seguirà una procedura valutativa a graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici