Ucimu Academy cresce e si sviluppa nasce il comitato di impreditori per definire gli indirizzi di azione

01.03.2022 - UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Nato come progetto per rispondere alle esigenze delle imprese del comparto alla ricerca di giovani neodiplomati, UCIMU Academy è oggi “il brand” che comprende tutte le iniziative in materia di formazione svolte da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE attraverso Fondazione UCIMU. Obiettivo è la riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro in un settore, quello delle macchine utensili, che offre interessanti opportunità di carriera ma fatica a trovare personale preparato.

Fanno parte del Comitato di UCIMU Academy: Patrizia Ghiringhelli (Ghiringhelli, Luino VA), Riccardo Rosa (Rosa Ermando, Rescaldina MI) e Giuseppe Sceusi (Marposs Italia, Bentivoglio BO), a rappresentare il variegato mondo che fa capo all’associazione e che comprende sia i costruttori di macchine utensili sia i costruttori di sistemi di automazione e di tecnologie connesse.

Ghiringhelli, Rosa e Sceusi, che tra l’altro siedono nel Consiglio Direttivo di UCIMU, saranno impegnati nella definizione di un quadro chiaro delle esigenze delle imprese del settore in merito alle figure professionali più ricercate e alle competenze che i giovani devono possedere per poter operare nelle aziende del comparto.

L’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni permetterà a UCIMU Academy di meglio rappresentare le esigenze delle imprese della macchina utensile, e più in generale della meccanica, presso gli interlocutori del mondo dell’istruzione e della formazione con cui il dialogo ed il confronto è attivo già da tempo secondo differenti modalità tra cui la partecipazione diretta di Fondazione UCIMU negli istituti tecnici e ITS.

In particolare Fondazione UCIMU è presente nei Consigli di indirizzo e nei Comitati tecnico scientifici di numerosi istituti tecnici e ITS, distribuiti nelle aree del paese a maggior concentrazione di imprese meccaniche.

Il Comitato di UCIMU Academy appena costituito opererà come un vero e proprio gruppo di lavoro impegnato sul campo per permettere alla Fondazione UCIMU – sulla base della conoscenza acquisita – di dare suggerimenti e indicazioni precise e orientare in modo più puntuale il percorso formativo degli istituti nei quali è presente.

Barbara Colombo, presidente UCIMU e Fondazione UCIMU, ha affermato: “La carenza di personale preparato capace di operare su macchine di ultima generazione, digitali e interconnesse, e in contesti altamente complessi come sono le aziende di oggi, è un problema sempre più diffuso tra le imprese del settore. Sebbene Industria 4.0 e la transizione digitale abbiano acceso un faro sul nostro settore incrementando il suo appeal presso i giovani e le famiglie, che sempre più spesso considerano il nostro comparto come interessante prospettiva di occupazione, il mismatch tra domanda e offerta di lavoro resta ancora molto, troppo, ampio”.

“Abbiamo grande difficoltà nel trovare collaboratori preparati da inserire sia tra le fila dei blue collars che dei white collars. E la transizione in chiave 4.0 complica le cose perché impone standard di conoscenza e competenze sempre più articolate e trasversali. L’attivazione di questo Comitato di imprenditori – ha concluso la presidente – risponde all’esigenza di raccogliere indicazioni molto operative che possono contribuire a rendere sempre più aderenti alla realtà del mondo del lavoro i contenuti oggetto di studio degli istituti superiori e post diploma ove si formano oggi i giovani che saranno poi i dipendenti di domani delle nostre aziende”.

Cinisello Balsamo, 1 marzo 2022

 Contact:

Claudia Mastrogiuseppe, Responsabile Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226 255.299, +393482618701 [email protected]

Massimo Civello, Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa, 0226 255.266, +393487812176 [email protected]

Filippo Laonigro, Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Tecnica, 0226 255.225, [email protected]

Contatti

Direzione Relazioni Esterne

Claudia Mastrogiuseppe
tel +39 02 26255.299
[email protected]